Prima uscita pubblica per il candidato Francesco Intini
Prima uscita ufficiale per il candidato sindaco Francesco Intini. Con l’evento di presentazione del progetto e delle quattro liste civiche che, sin da subito, lo hanno condiviso, è cominciata la campagna elettorale della colazione NOCIINmovimento.
Sabato sera, in piazza Aldo Moro, davanti ad una bella cornice di pubblico, le liste Città Attiva, Civica Noci, Mo e XNoci si sono palesate alla cittadinanza, spiegando le ragioni della candidatura e del sostegno a Francesco Intini. Presentati da Anastasio Mottola che ha sottolineato l’importanza di avere una visione comune per mantenere vivi i principi di partecipazione democratica, educazione alla cittadinanza ed equità sociale intorno ai quali una comunità deve ritrovarsi, i 64 candidati si sono avvicendati sul palco affidando i loro pensieri ad un portavoce.
È stata Simonetta Daniele, ventinovenne di Città Attiva, a rompere il ghiaccio: questa è diventata una seconda famiglia, la motivazione per cui ho scelto fortemente di appoggiare Francesco Intini è perché sin dalla prima volta che l’ho conosciuto, ho avuto l’impressione che avesse tutte le caratteristiche del leader, una persona sempre con il sorriso che ha creduto in me, nei giovani. Siamo concretamente a disposizione per condividere le nostre storie e realizzare i nostri sogni e il nostro futuro.
Città Attiva assembla 8 uomini e 8 donne: il più giovane è del 2005, il più grande ha 56 anni tra studenti, impiegati, liberi professionisti, operai, sportivi, manager di aziende private. Nessun candidato ha, in precedenza, ricoperto un ruolo politico.
A seguire, il contributo di Mino Tinelli per la lista Civica Noci: ho sempre pensato che Francesco fosse la persona ideale per diventare sindaco, è una persona perbene, con una esperienza importante nella gestione di uomini e mezzi. La nostra lista è fatta di persone che vogliono contribuire a rinnovare la città, che hanno scelto di andare avanti, di progredire. La nostra forza sarà quella di ascoltare, l’amministrazione deve sapere ascoltare, guardare i problemi con gli occhi della gente e risolverli e per questo il programma porta al primo punto il cittadino. Tutto quello che andremo a fare deve viaggiare sul binario dell’etica dell’azione politica. Anche i candidati di Civica Noci spaziano tra impiegati, operai, liberi professionisti, studenti, insegnanti, cuochi, imprenditori e un procuratore sportivo, il più giovane presente è del 2004.
La parola è passata, poi, a Giandomenico Martellotta salito sul palco insieme ai suoi compagni di lista Mo: la mia candidatura per Noci, ma soprattutto al fianco di Francesco Intini Sindaco, non mi è stata chiesta, non mi è stata imposta, ma è stata fortemente voluta da me perché credo che solo sostenendo questo progetto e in particolare la lista MO possiamo realmente cambiare registro al nostro paese, guardando con fiducia al domani, credendo in noi stessi. Se abbiamo deciso di metterci la faccia, è perché sentiamo di poter rassicurare i cittadini con il nostro volto, con la trasparenza, con le competenze, con la determinazione nel voler sempre raggiungere il traguardo finale, perché i cittadini oggi hanno bisogno di fidarsi di chi poi domani li rappresenterà. La lista MO è fatta anche di tanti giovani motivati che non hanno mai ricoperto incarichi istituzionali ma che hanno in comune l’essersi spesi per il bene del nostro paese nel corso degli anni. 16 candidati dai 22 ai 63 anni che si impegnano nelle loro professioni di impiegato, cuoca, architetto, manager, operaio, imprenditore e professionista sportivo.
E per concludere la presentazione delle quattro civiche fondanti il progetto di NOCIINmovimento Nicola Intini in rappresentanza di XNoci: la candidatura di Francesco è nata parlando di che cosa vogliamo che diventi Noci per i prossimi 20-30 anni, una visione, chiedendoci cosa dobbiamo fare per rendere Noci quella che è stata, un riferimento nella Puglia, con un’economia florida, caratterizzata da bellezza, associazionismo, cura delle cose e del territorio. Ci siamo aggregati convinti che il progetto è giusto, il guidatore di questa auto è lui e noi siamo pronti a dargli supporto. Dello stesso avviso anche il giovane Carmine Liuzzi: Francesco ha sempre creduto nei giovani e questo è il suo valore aggiunto. Io credo in Francesco perché lui è realmente il futuro, è uno di noi.
Nell’augurare buona campagna elettorale all’ultima lista presente, Anastasio Mottola ha sottolineato le professionalità di cui si compone: dottore, impiegati, docenti, liberi professionisti, operai, manager e imprenditrici.
La serata si è conclusa con l’atteso intervento del candidato sindaco Francesco Intini: finalmente inizia la campagna elettorale e sento la vicinanza. Sono stati giorni difficili ma il vostro affetto ci dà grande coraggio e speranza per portare alla vittoria questa avventura. Devo ringraziare le persone che avete visto: sono la rappresentazione autentica del nostro progetto, sono la Noci che vive, chi ha messo Noci prima di tutto, avranno orecchie per voi, oggi e domani. Questo è un progetto profondamente civico, saremo il megafono dei nocesi, governare insieme a voi significa lavorare con trasparenza. Il progetto civico viene dal basso, dalle persone, non ha benedizioni partitiche e politiche, è coerente con quello che siamo. La molla che ci ha fatto stare insieme e portare un valore aggiunto alla città è stata mettere prima di tutto Noci, prima delle differenze. Noi siamo nati per unire e non per dividere, questa sarà la nostra forza, accogliere le sensibilità di tutti, mettendo da parte il proprio io e le legittime appartenenze ideologiche e politiche. A chi chiede chi sta dietro dietro? Come mai si sono messi insieme? Dietro ci siete voi, i candidati che avete visto, gente nuova, che si è messa in gioco, portatori di un messaggio della politica di tutti i giorni, del fare. Vi promettiamo stasera l’impegno che ci metteremo tutti i giorni, in maniera onesta e trasparente, lavorando fianco a fianco con voi. Crediamo di poter scrivere una pagina nuova e grandiosa per Noci.